AdSense: nuova interfaccia, più opportunità

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Google AdSense rinnova la propria interfaccia e offre nuovi strumenti, più semplici e pratici da utilizzare, tramite i quali massimizzare i guadagni derivanti dall'advertising online

Google completa un’altra tappa nell’evoluzione AdSense, il noto servizio di annunci pubblicitari e vero punto di riferimento per editori e inserzionisti che intendono guadagnare con la pubblicità. Dopo numerose migliorie introdotte nel corso degli ultimi anni – tra le quali l’inclusione di formati video e rich media, nuovi filtri dati e migliori strumenti per individuare il proprio target di riferimento – Adsense si prepara ora a mostrare una veste grafica completamente rinnovata e un’interfaccia più fruibile e funzionale.

Come illustrato all’interno del blog della società, la nuova interfaccia è stata realizzata sulla base di numerosi feedback provenienti da publisher di tutto il mondo e permette un utilizzo ancora più semplice del servizio, oltre a racchiude al suo interno tutti gli strumenti di cui ogni publisher ha bisogno per gestire ed incrementare i guadagni derivanti dalla pubblicità.

In sostanza, la nuova interfaccia viene incontro alle esigenze degli editori offrendo un maggior insight, maggiori possibilità di controllo sui contenuti e un’efficienza migliorata. Per quanto riguarda il primo punto, AdSense include ora un rapporto sotto forma di grafico e più opzioni per gestire con facilità i dati; ciò rende possibile vedere all’istante quali annunci riescono ad ottenere un buon feedback e quali no, rendendo più semplice la pianificazione della propria strategia di marketing.

Più controllo significa un maggior numero di elementi da poter manipolare e una maggiore facilità nel compiere le operazioni, il che si traduce nella possibilità di avere tutti gli elementi delle campagne maggiormente sotto controllo. Per quanto riguarda l’efficienza, diventa ora più facile e veloce osservare lo stato dei pagamenti, trovare le caratteristiche rilevanti e di aiuto, creare report o cambiare gli elementi del proprio account.

La nuova interfaccia sarà resa disponibile a tutti i publisher nel corso delle prossime settimane, attraverso un pulsante che apparirà nell’angolo in alto a destra del proprio account con la dicitura: “Prova la nuova interfaccia AdSense”.

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!