Google Docs, più grafici per tutti

di Tullio Matteo Fanti

28 Ottobre 2010 16:40

Google Docs rinnova l'editor deputato alla creazione dei grafici, introducendo nuove modalità di visualizzazione e nuove interessanti funzionalità

Google annuncia tramite il suo blog il rinnovato editor per i grafici incluso nei fogli di calcolo di Google Docs. Nuove funzionalità e nuovi layout, compresa la possibilità di includere diagrammi dinamici, in grado di mostrare l’andamento dei dati nel tempo. A coronare le nuove funzionalità, un algoritmo con il compito di selezionare autonomamente la rappresentazione grafica più adatta ai dati da rappresentare.

Tra le novità, non possono sfuggire gli organigrammi, in grado di mostrare la struttura di una compagnia, di un gruppo di persone o anche un albero genealogico, evidenziando la relazione tra i diversi membri del gruppo. Anche le classiche rappresentazioni grafiche dei grafici sono state rinnovate, con un look più professionale e una palette di colori ottimizzata, oltre ad offrire un maggior numero di elementi personalizzabili.

Il nuovo Charts Editor è stato studiato per rendere la creazione dei grafici una operazione il più semplice possibile, offrendo pertanto in automatico suggerimenti su come impostare il layout, e proponendo consigli su come visualizzare la legenda e le etichette, oltre ai colori impiegati per distinguere le diverse aree.

Tra le altre innovazioni, la possibilità di pubblicare i grafici all’interno di un sito Web sotto forma di un inedito filmato Flash interattivo. Tramite una semplice timeline, diventa così possibile spostarsi cronologicamente nel tempo e vedere la conseguente evoluzione grafica dei dati.