BI for ME, Business Intelligence on demand di SAP

di Tullio Matteo Fanti

24 Settembre 2010 17:30

Disponibile anche il Italia il servizio "BI for ME" di SAP che consente alle Pmi di saggiare gratuitamente le potenzialità della Business Intelligence on-demand

SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, rende disponibile anche in Italia “BI for ME”, servizio gratuito di Business Intelligence on-demand per una analisi semplice e chiara dei dati, indirizzato alle piccole e medie aziende. Per provarne le funzionalità è sufficiente collegarsi all’apposita sezione del sito e da qui caricare un file in formato Microsoft Excel per poi procedere con l’analisi dei dati, anche complessi, in tutta sicurezza.

Il servizio è utilizzabile anche da utenti inesperti di business intelligence, offrendo la possibilità di lavorare intuitivamente su dati provenienti da varie fonti, analizzarli e condividerli. Diventa così più semplice realizzare analisi fondamentali quali calcolare il tasso di crescita delle vendite, il comportamento d’acquisto dei clienti o monitorare il livello delle scorte a magazzino. E’ possibile inoltre creare report e distribuirli in modalità sicura ad altre persone all’interno o all’esterno dell’azienda.

BI for ME rappresenta nelle intenzioni di SAP «una scelta ottimale per le imprese di piccole e medie dimensioni che necessitano di funzionalità di analisi chiare, semplici e interattive, per sviluppare processi decisionali più consapevoli e per diffondere le capacità analitiche ad un numero sempre maggiore di utenti, senza le difficoltà di un progetto tecnologico lungo e complesso».