Disponibile Windows Small Business Server 7 Preview

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Microsoft ha reso disponibile come download gratuito la versione Preview di Windows Small Business Server 7, rinnovata edizione della nota soluzione server indirizzata alle piccole aziende

Dopo il rilascio di Small Business Server “Aurora” in versione beta, giunta con il calore dell’estate, Microsoft rilascia come download gratuito l’edizione Preview di Windows Small Business Server “7”, pacchetto standard della suite server Office-oriented di casa Redmond, pensato espressamente per le piccole aziende. Punti di forza dichiarati: la possibilità di accedere ad Outlook da Internet, le Office Web Apps e nuove possibilità di connessione da remoto.

Due infatti le edizioni di Small Business Server, che integreranno il motore di Windows Server 2008 R2: Small Business Server “Aurora” per le aziende con un massimo di 25 dipendenti e Small Business Server “7”, per attività sino a 75 dipendenti.

Small Business Server 7 include Microsoft Exchange Server 2010 SP1, Microsoft SharePoint Foundation 2010 e Windows Software Update Services, con la possibilità di utilizzare le Office Web Apps per gli utenti con una licenza VL di Office 2010. Il Remote Web Access di SBS 7 consente inoltre l’accesso ai siti Web della Intranet, oltre ad includere delle funzionalità per la gestione di dispositivi basati su Windows Mobile 6.0 e successivi.

Windows Small Business Server “Aurora” è invece pensato espressamente per le piccole aziende che mai, altrimenti, avrebbero pensato di poter aver bisogno di un server, ma che si sono decise ad effettuare il grande passo. Di conseguenza, “Aurora” punta sulla massima semplicità di installazione e risulta facile da gestire e mantenere nonostante offra tutto ciò di cui le piccole aziende necessitano. “Aurora” si connette facilmente con tutte quelle applicazioni o servizi online che le aziende utilizzano per potenziare il loro business; ciò significa meno password da ricordare, meno URL da tracciare e più tempo da dedicare al business.

La Preview di Windows Small Business Server è disponibile sul portale Microsoft Connect.