Email, il 71% le preferisce ai social network

di Noemi Ricci

scritto il

L'utilizzo dei social network per la comunicazione, anche aziendale, non ha ancora soppiantato quello delle email: il 71% degli intervistati da eMarketer continua a preferire la posta elettronica

Cresce la diffusione dei social network – gli utenti sembrano non riuscire più a farne a meno, facendone uso anche in ambito professionale – ma le analisi di mercato scoraggiano chi già le vedeva via primaria di comunicazione, soppiantando anche le email.

Per il momento il sorpasso non è avvenuto. Anzi, secondo un sondaggio eMarketer, 7 utenti su 10 preferiscono la posta elettronica per comunicare.

Dovendo scegliere, infatti, il 71% degli intervistati su Windows Live opterebbe per le email.
Gli intervistati hanno dichiarato di spendere più tempo comunicando via email che non mediante i social network, trascorrendovi circa 4 ore a settimana, ovvero un’ora in più che che su blog, Facebook, Twitter e così via.

Una tendenza che trova conferma anche da un recente studio di ExactTarget, “2009 Channel Preference Study”, con il 57% degli utenti Internet statunitensi che preferiscono inviare messaggi via email tradizionali piuttosto che farlo attraverso la comunicazione scritta. Il 24% invece preferisce i metodi “standard” e solo il 10% i social network.

I Video di PMI