Come diventare imprenditori… in 3D

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Con un gioco in 3D si può imparare a diventare auto-imprenditori, cimentandosi virtualmente nella gestione di un'azienda: lo porpone il ministero delle finanze francese

Anche un videogame può insegnare a diventare imprenditori: è il caso di “Ma cyber auto-entreprise“, gioco online fortemente voluto dal ministero delle Finanze francese per promuovere la figura dell’auto-imprenditore, nata per rispondere alla crisi economica.

Una “formazione” originale, ma utile a promuovere la nascita di micro-imprese individuali sfruttando le attuali semplificazioni burocratiche e fiscali, i contributi contributivi e le agevolazioni strumentali.

Scopo del gioco, mettere l’aspirante auto-imprenditore nelle condizioni di poter avviare una propria attività familiarizzando con le “buone pratiche” dell’imprenditoria. Il tutto, ricevendo consigli sulle competenze e i trucchi necessari per diventare un imprenditore di successo.

Disponibile online previa registrazione gratuita, il gioco è in fase beta con un solo modulo a disposizione (i primi passi), nel quale il giocatore deve interagire con gli oggetti e i personaggi cercando di raggiungere gli obiettivi stabiliti, in maniera ottimale.

Obiettivo, reperire le informazioni giuste e realizzare in maniera ottimale (in termini di tempo, soldi e risorse) le azioni necessarie per un buon start-up. Nei prossimi mesi saranno pubblicati anche i successivi tre moduli.

I Video di PMI