Nuova attività con finanziamenti a tasso zero

Risposta di Anna Fabi

17 Agosto 2021 07:10

Diego chiede:

Sono già titolare di un’attività, posso intraprenderne una nuova (con la stessa partiva IVA) ma diversa dalla precedente, usufruendo di finanziamenti a tasso zero?

Se si riferisce alla misura “Nuove imprese a tasso zero” – incentivo per giovani e donne che vogliono avviare una nuova attività con un finanziamento a tasso zero ed ampia copertura delle spese ammissibili – è bene ricordare che i destinatari devono essere società di persone, di capitali e cooperative.

=> Nuove imprese a tasso zero: decalogo incentivi

Possono fare domanda anche persone fisiche che intendono costituire una società, a condizione di costituire la società entro 45 giorni dalla concessione del finanziamento. Può chiedere l’agevolazione anche una società già esistente, purché costituita da non più di 12 mesi. Sono invece esclusi altri soggetti come ditte individuali, le società semplici, le società di fatto.

=> Fondi UE per liberi professionisti

Se invece si riferisce alla possibilità per liberi professionisti e i titolari di Partita IVA di accedere a bandi ed agevolazioni pubbliche destinate alle PMI (l’equiparazione in questo ambito è stata sancita dalla Legge di Stabilità 2016), si dovrà allora verificare caso per caso in base allo specifico bando, compresi i finanziamenti europei.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi