Google Drive nelle SERP di ricerca

di Tullio Matteo Fanti

18 Ottobre 2012 08:30

Google estende le potenzialità del proprio motore di ricerca anche ai documenti personali archiviati in Google Drive, che saranno indicizzati e proposti nelle SERP in un box a parte: i dettagli.

Google porta avanti l’integrazione del suo ecosistema di servizi con le funzionalità di ricerca: avviata la sperimentazione per includere nelle SERP (Search engine results page) del motore anche risultati legati a documenti archiviati su Google Drive, che vengono quindi indicizzati.

Google Drive => leggi la Guida

I risultati delle queries correlati a Google Drive vengono distinti dalle SERP tradizionali e mostrati nella parte destra della pagina, sotto l’etichetta “Drive Results”, assieme alle voci correlate con Gmail.

La ricerca viene effettuata all’interno di tutti i documenti su Google Drive, siano essi fogli di calcolo, documenti, presentazioni o anche appuntamenti sul Calendario.

Il motore Google diventa così uno strumento più poliedrico, da utilizzare non solo per le ricerche tradizionali ma anche per analisi sui documenti in Google Drive, e quindi particolarmente utile a chi per lavoro affida i propri documenti alla Nuvola di Google.

Google Drive per le PMI => storage e condivisione nel Cloud

Al momento si tratta di una funzionalità ancora a livello sperimentale offerta agli utenti che usufruiscono di un account di tipo gmail.com e che utilizzano il motore di ricerca in lingua inglese.

In ogni caso l’integrazione con Google Drive sarà presto disponibile a livello internazionale.