Pensione con cancellazione ordine?

Risposta di Anna Fabi

25 Settembre 2018 15:04

olga chiede:

Buongiorno, sono un veterinario e in settembre avrò i requisiti per andare in pensione dall’ASL con il cumulo degli anni di libera professione e l’università. Dovrò anche cancellarmi dall’ordine professionale?

Non è prevista nel suo caso la cancellazione dall’albo, lei può andare in pensione, mi pare utilizzando il cumulo, e successivamente continuare ad esercitare la professione. In altri termini, i veterinari possono restare iscritti all’albo, ed esercitare la professione anche mentre sono in pensione, qualunque sia lo strumento previdenziale attivato (pensione di vecchiaia o pensione anticipata).

Il regolamento Enpav (l’ente previdenziale dei veterinari) fissa poi regole precise per coloro che continuano a lavorare dopo la pensione: bisogna versare i contributi, senza l’applicazione dei contributi minimi, e si riceve un conguaglio ogni quattro anni dell’assegno previdenziale calcolato in base ai nuovi versamenti.  Se invece resta iscritto all’albo ma non esercita, quindi non versa nuovi contributi, non si alzerà la pensione. Ma, per rispondere alla sua domanda, non c’è nel caso dei veterinari l’obbligo di cancellazione dall’albo dopo la pensione.

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi