Google Move Mobile: ottimizzazione dei siti aziendali

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Google Move Mobile per ottimizzare il sito aziendale per la navigazione via smartphone e tablet: strumenti e consigli per le aziende che vogliono cogliere le opportunità di business Mobile.

Google Move Mobile è il nuovo servizio web che aiuta le imprese a cogliere le opportunità di business offerte dal mercato Mobile, mettendo a disposizione delle PMI diversi strumenti online per capire quanto il proprio sito aziendale sia  ottimizzato e mobile-friendly, nonché e utili informazioni per realizzare un sito o portale professionale a prova di smartphone e tablet.

Lo strumento Mobile Meter, in particolare, mostra attraverso una simulazione come viene visualizzato un particolare sito web sui display smartphone.

L’utilizzo è semplicissimo: è sufficiente inserire l’URL del proprio sito web e rispondere ad alcune semplici domande.

Il test genera infine un vero e proprio report gratuito corredato da punteggio, indicazioni sul sito testato e regole generali per una buona ottimizzazione in chiave Mobile, assieme ad un elenco di sviluppatori specializzati in portali mobile-friendly.

Google Move Mobile fornosce quindi gli strumenti per muovere i primi passi in questa direzione, offrendo anche utili consigli, ossia le “10 regole per passare al mobile”.

Ottimizzare il sito per il Mobile comincia ad essere una priorità: l’importanza degli smartphone nel business odierno è confermata da una ricerca Ipsos MediaCT: il 28% degli Italiani ne utilizza uno, il 47% di essi lo adopera per accedere a Internet ogni giorno e la maggior parte (il 69%) non esce mai di casa senza il proprio device mobile.

Tablet e smartphone vengono utilizzati nel 43% dei casi anche per fare shopping: l’82% dei possessori di smartphone ha cercato un prodotto o servizio sul proprio device, mentre il 25% ha già effettuato un acquisto via mobile.

Un trend in crescita che mostra chiaramente come gli smartphone stiano rivoluzionando anche il processo d’acquisto e il rapporto tra aziende e consumatori, rendendo l’ottimizzazione per Mobile dei portali di e-commerce fondamentale.

Il Web non è solo desktop e Google ha interesse a far sì che le aziende possano sposare con piena consapevolezza la realtà mobile come nuova frontiera del business e dello sviluppo.