Cognos Express IBM: business analytics per medie aziende

di Tullio Matteo Fanti

15 Settembre 2009 17:20

IBM lancia Cognos Express, soluzioni all-in-one di business intelligence, analytics e pianificazione: indirizzata alle medie aziende, è a basso costo e promette facile installazione

IBM ha rilasciato Cognos Express, una soluzione all-in-one di Business Intelligence e pianificazione sviluppata espressamente per le aziende di medie dimensioni che desiderano una visione dettagliata delle proprie attività ma non intendono, per motivi di budget e risorse, ricorrere ad un prodotto di livello enterprise.

Molte medie aziende, infatti, si trovano spesso a dover gestire molte informazioni avendo tuttavia a disposizione budget e risorse IT limitate.

Non a caso, un recente studio di IBM, condotto su 2.500 CIO di 78 paesi, ha dimostrato come l’83% dei dirigenti del Midmarket considerino Business Intelligence e l’analisi delle informazioni come fattori chiave per migliorare la competitività e abbattere i costi.

La suite Cognos Express, tra l’altro, risulta installabile in poche ore all’interno dell’infrastruttura informatica aziendale già esistente e offre la possibilità di essere gestita attraverso una console centralizzata basata sul Web, riducendo così la dipendenza dallo staff IT.

Cognos Express è composto da tre moduli che si possono acquistare separatamente: IBM Cognos Express Reporter, (creazione di report finanziari a partire da qualsiasi tipo di dato); Cognos Express Advisor (pianificazione di uno scenario “what if” per le previsioni su performance di lungo e breve termine); Cognos Express Xcelerator (trasformazione dei documenti di analisi comuni attraverso un motore di analisi in-memory, basato su interfaccia Microsoft Excel).

IBM Cognos Express Reporter, IBM Cognos Express Xcelerator e IBM Cognos Express Advisor sono già disponibili direttamente presso IBM oppure attraverso i rivenditori di tutto il mondo.