Mobile e Web App nel futuro di Internet

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

L'accesso a Internet è destinato a passare per le App Web e Mobile: l'indagine Pew Internet & American Life Project.

Nel prossimo futuro le app per dispositivi Mobile sembrano destinate ad assumere sempre più rilevanza per i navigatori, con l’ipotesi di arrivare ad oscurare l’importanza di Internet: è lo scenario su cui ha indagato il Pew Internet & American Life Project.

Per fare il punto sull’evoluzione del Web in relazione al proliferare dei terminali mobili e delle mobile app, il Centro ha sottoposto ad alcuni volontari un questionario, chiedendo loro di immaginare come potrebbe essere Internet nel 2020.

Il 59% del campione ha descritto il World Wide Web come un elemento molto importante nella loro vita, forte e vibrante, in grado di aiutare le persone nel lavoro, nello svago, nella comunicazione e nella creazione di contenuti.
I dispositivi e le applicazioni mobili vengono visti come molto utili per ottenere una infinità di informazione e per l’intrattenimento, ma permane la sensazione che il Web resti decisamente più importante e in grado di predominare nella vita delle persone.

Di contro, il 35% del campione vede le app in generale come elemento predominante per accedere a Internet, sia che si tratti di lavoro, svago, comunicazione o creazione di contenuti. Le app offrono un maggior senso di sicurezza e qualità rispetto al Web, che viene visto come molto meno importante rispetto al passato.

In conclusione, nonostante il 59% del campione veda Internet come canale primario per lo scambio delle informazione anche in un prossimo futuro, una considerevole quantità di utenti ritiene che la verità saprà riflettere entrambi gli scenari, con mobile e web app in prima linea, mentre non pochi credono in una vittoria delle app ma sperano nella forza del Web.

Fonte: Pew Internet & American Life ProjectThe Future of Apps and Web

I Video di PMI

Video su Facebook: impariamo dai più bravi