Safari 4 Beta di Apple vs. Explorer 8 di Microsoft?

di Redazione PMI.it

scritto il

Apple rilascia la Beta di Safari 4, il broswer internet che promette velocità tali da superare Explorer e Firefox. Ma Chrome?

Sta destanto grande interesse la Beta di Safari 4 per Mac OS Leopard e Windows rilasciata da Apple, il browser “amico degli standard” che sfida così Firefox ed Explorer 7, in attesa di dare battaglia anche a Internet Explorer 8, per ora fermo alla RC1.

Disponibile come download gratuito, si presenta al pubblico come “il broswer più veloce e innovativo” sul mercato, grazie al suo Nitro engine, in grado di quadruplicare la velocità di JavaScript.

In pratica, le novità tecniche sono volte velocizzare la navigazione supportando al contempo i nuovi standard del Web (HTML 5 e CSS 3), per un’esperienza web interattiva.

Secondo Apple lo scarto in velocità sarebbe addirittura di trenta volte rispetto a Internet Explorer 7 e tre volte rispetto a Firefox 3. Stranamente, nella nota stampa Apple non si cita Chrome, noto per le sue performance proprio in termini di velocità.

A livello di accesso alle informazioni, le novità dell’interfaccia – ora affini anche al layout tipico di Microsot (per le versioni Windows) – offrono anche “Top Sites“, per visualizzare le pagine più visitate in una pagina di anteprima, subito disponibile all’avvio del browser.

Per semplificare l’accesso alla cronologia, invece, la novità è la funzionalità “Cover Flow“, per visualizzare le anteprime a scorrimento.