Google lancia la ricerca aziendale cross-language

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Per semplificare la vita alle imprese, Google lancia una funzionalità di ricerca aziendale cross-language. Parola d'ordine: efficacia dei risultati, anche se in multilingua

Google potenzia le funzionalità di ricerca delle proprie Google Enterprise Search Appliance, attraverso il lancio di una nuova caratteristica multilingua chiamata Cross-Language Enterprise Search.

L’obiettivo è quello di permettere la ricerca e l’individuazione di documenti aziendali in qualunque lingua, organizzando le informazioni di indicizzazione dei documenti anche in funzione delle differenti lingue presenti.

Chiaramente la soluzione si rivolge in primis a quelle imprese più globalizzate (fino al massimo di 34 lingue gestite) ma può rivelarsi utile anche per realtà che operano in sinergie trasversali e integrate.

La gestione dei documenti con le Google Search Appliance, in grado di analizzare anche 30 milioni di documenti, permetterà inoltre di tradurre in tempo reale le informazioni contenute nei documenti stessi.

Attraverso una semplice configurazione l’amministratore di sistema potrà attivare questa caratteristica che, attraverso un’analisi particolare, sarà più accurata rispetto a quella solitamente disponibile su Internet. Questo anche grazie all’evoluzione delle tecnologie di traduzione. La stessa Google, ad esempio, ha recentemente reso disponibile una funzione in grado di tradurre automaticamente testo e intere pagine internet indicate tramite URL.