Windows 7: confermato il nome in codice ufficiale

di Noemi Ricci

scritto il

Arriverà a fine mese il tanto atteso Windows 7: sarà proprio questo il nome in codice ufficiale del nuovo sistema operativo Microsoft e settima versione di Windows

Verrà presentata in occasione del Professional Developers Conference di Las Vegas (27-30 ottobre 2008) la settima versione del sistema operativo più fortunato di casa Microsoft. Il suo nome sarà proprio Windows 7.

In realtà questo è il nome in codice che era stato attribuito ufficiosamente al sistema operativo durante il suo sviluppo.

Ebbene, per la prima volta Microsoft decide di adottare ufficialmente il nome generico senza scegliere un nuovo brand ufficiale altisonante. Complice, il successo storico di Windows Xp rispetto al meno “amato” Vista.

In un post sul blog di WindowsVista, infatti, Mike Nash – Corporate VP, Windows Product Management – afferma che il nome Windows 7 è il migliore possibile, semplicemente perché si tratta della sua settima versione.

Niente Xp nè Vista nè altri nomi. Soltanto Windos 7, quasi a volersi concentrare sulle prestazioni tecniche piuttosto che sulla facciata esteriore.
Di fatto, Nash ha anticipato che questa versione di Windows sarà proprio incentrata sul concetto di semplicità.

All’evento di fine mese in California Microsoft metterà a disposizione come annunciato una release di Windows 7 versione pre-beta dedicata agli sviluppatori che ne potranno testare le funzionalità.