Mozilla Fennec: presto l’alpha del browser mobile

di Tullio Matteo Fanti

14 Ottobre 2008 14:30

Firefox per Mobile: Mozilla ha annunciato l'arrivo di una prima versione alpha di Fennec, browser di navigazione su smartphone, cellulari e Tablet Pc

Lo sbarco di Mozilla Fennec all’interno di smartphone, telefoni cellulari e Tablet Pc è oramai imminente, con una prima versione alpha attesa per la prossima settimana. Una release beta è attesa entro la fine dell’anno, mentre il progetto giungerà alla sua completa maturazione solamente nel corso del 2009.

Secondo quanto riportato da Unwired View, la prima versione a vedere la luce dovrebbe essere destinata esclusivamente ai dispositivi Nokia N810, ma la presenza in rete di screenshot della versione per Windows Mobile, mostrerebbe come Mozilla sia alacremente al lavoro anche su tale piattaforma.

Mozilla Fennec offre la “awersome bar“, già presente nella controparte desktop, offrendo una casella per gli URL intelligente in grado di ricordare più di un URL digitato, il che può essere utile per eseguire ricerche per keyword nella cronologia e preferiti.

La versione alpha, che supporterà la funzione “fingertip touch“, garantendo l’utilizzo di tutto lo schermo per i contenuti, i pulsanti e la barra degli URL, si pone l’obiettivo di incoraggiare gli sviluppatori a controllare il corretto funzionamento dei plug-in attualmente esistenti per Firefox, nonché a crearne di nuovi.