Virtualizzazione anche nelle piccole aziende. Domina Vmware

di Noemi Ricci

10 Luglio 2008 10:30

Cresce rapidamente, secondo IDC, la penetrazione nelle aziende europee dei server con tecnologie di virtualizzazione integrate, anche nelle piccole aziende. L'82% utilizza Vmware

Secondo IDC, è in aumento netto la diffusione di server con tecnologie di virtualizzazione integrate nelle aziende europee, non più appannaggio delle grandi aziende.

Così, se nel 2007 la percentuale di server virtualizzati rappresentava il 35% del totale, entro la fine del 2008 IDC prevede che essi raggiungano quota 52%. Un trend di crescita talmente notevole da esser considerato sorprendente dagli stessi analisti.

Chris Ingle, Direttore Consulenza e Ricerca Systems Group di IDC, ha infatti commentato l’analisi di mercato effettuata evidenziando come l’uso della virtualizzazione sia letteralmente esploso rispetto all’ultima indagine sul mercato europeo effettuata dagli stessi analisti IDC.

Da sottolineare inoltre che non sono più solo le grandi imprese, ma anche le piccole e medie aziende fanno altrettanto uso di tecnologie di virtualizzazione per un’ampia gamma di applicazioni e progetti business-critical.

Tra le imprese analizzate, l’82% ha dichiarato di utilizzare i software di Vmware. Il 13% del campione fa uso invece di software targati Microsoft e solo il 3% sembra utilizzare soluzioni Xen.

Sorprende quest’ultimo dato, in quanto in netto contrasto con le elevate percentuali di diffusione sul mercato dei server Linux.

IDC prevede infine che la quota Microsoft sia destinata a crescere rapidamente, grazie al recente lancio di Hyper-V.