Arriva SBS 2008, il gestionale Microsoft per Pmi

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Microsoft ha reso note le caratteristiche di Sbs 2008, la suite per le infrastrutture informatiche di media e piccola taglia, il cui rilascio è previsto per il secondo semestre 2008

A partire dal secondo semestre 2008, Microsoft dovrebbe rendere disponibile una nuova versione della famosa suite che raggruppa in un unico package diversi strumenti per le infrastrutture informatiche di media e piccola taglia: Windows Small Business Server.

Sono stati resi noti prezzi e dettagli delle differenti edizioni, ma non la data ufficiale per il rilascio. Le versioni preliminari di test (Release Candidate) sono già disponibili sul sito Microsoft, iscrivendosi al programma di beta test.

Tra le novità l’introduzione di una distribuzione destinata alle imprese di media taglia (da 75 a 300 dipendenti): Essential Business Server (EBS) 2008. La differenza principale di questa applicazione, rispetto a quella classica pensata per le piccole aziende, è la presenza di soluzioni software aggiuntive, tra cui: un tool di amministrazione e gestione (System Center Essential 2007); un gateway di sicurezza (Isa Server 2006); un package antivirus-antispam (Forefront).

L’edizione Standard di SBS 2008 includerà: il sistema operativo Windows Server 2008; il server di posta elettronica Exchange 2007; il tool di publishing intranet SharePoint Services 3.0; il servizio di aggiornamento Windows Server Update Services 3.0.

L’edizione Premium avrà in aggiunta anche SQL Server 2008, oltre la possibilità di installare l’Os server su due macchine distinte, in modo da ripartire i compiti.