Microsoft rilascia il suo Dynamics CRM 4.0

di Claudio Mastroianni

18 Dicembre 2007 12:00

La quarta incarnazione del software enterprise di Redmond arriverà in due versioni: una "tradizionale" e una on-line, per seguire il trend dei Software as a Service

Dopo due anni dalla sua ultima incarnazione, Dynamics CRM – software gestionale di Microsoft concorrente di prodotti come Salesforce.com e Oracle SAP – è giunto finalmente alla sua quarta versione.

Annunciato in precedenza col nome in codice “Titan”, l’applicativo è stato lanciato ufficialmente dal colosso di Redmond il 14 Dicembre. Con una novità: ad affiancare il software tradizionale arriverà una versione on-demand, chiamata Dynamics CRM Live.

Microsoft lo aveva già annunciato nei primi giorni di luglio, iniziando una sperimentazione che proseguirà ancora per qualche mese. La versione Live del CRM di Redmond sarà infatti commercialmente disponibile per gli inizi del 2008. Nel frattempo, secondo un portavoce dell’azienda, « più di 100 clienti – allo stato attuale – stanno già usando questo prodotto».

Fra le novità più importanti della quarta incarnazione del Dynamics CRM di Microsoft, un’architettura multiutente in grado di gestire simultaneamente più client facendo girare un’unica copia del software sul server aziendale. A questa vanno ad aggiungersi poi un supporto migliorato per le funzioni di business automation e nuovi strumenti di collaborazione.

Un’offerta pensata anche e soprattutto per le piccole e medie imprese, grazie alla quale il colosso di Redmond conta di ritagliarsi una fetta consistente di un mercato – quello enterprise – che si sta rivelando sempre più importante e combattuto.