Novell: suite open source per PMI

di Marianna Di Iorio

14 Giugno 2007 17:45

Novell ha annunciato ieri la disponibilità di una suite open source pensata per gruppi di lavoro di aziende di piccole e medie dimensioni

Per fornire agli amministratori IT di piccole aziende un sistema in grado di liberarli dalla costosa gestione dei software proprietari, Novell ha annunciato ieri la disponibilità di Open Workgroup Suite Small Business Edition, una suite open source rivolta a gruppi di lavoro di imprese medio-piccole.

In sostanza, l’obiettivo di Novell è quello di fornire alle aziende una soluzione che consenta di gestire in modo semplice l’infrastruttura IT e di ridurre i costi operativi.

La suite di Novell, in particolare, è basata su SUSE Linux Enterprise, distribuzione Linux proprietà della stessa Novell, include componenti server e desktop Linux e integra diversi prodotti open source per ufficio, come OpenOffice.org.

Secondo Ray Boggs, Vice President del settore Ricerca Piccola/Media Azienda di IDC, sta crescendo l’interesse da parte delle piccole imprese nei confronti di Linux. La riduzione dei costi, ha aggiunto Boggs, rappresenta un fattore determinante, ma forniscono un loro contributo anche la flessibilità e la possibilità di scelta offerta dalle soluzioni open source. Inoltre, Boggs prevede che l’interesse continuerà a crescere grazie anche alla semplicità di acquisizione e di installazione.