Technical Communication Suite 2.5 di Adobe

di Paolo De Feo

Pubblicato 6 Settembre 2010
Aggiornato 23 Febbraio 2012 17:59

La Technical Communication Suite è un prodotto flessibile e performante, un supporto lavorativo per tutti i professionisti della documentazione tecnica

La Technical Communication Suite è la soluzione proposta da Adobe Systems per la creazione, revisione e distribuzione di prodotti e servizi inerenti la comunicazione tecnica. I software inclusi nel pacchetto permettono di sviluppare progetti inerenti i seguenti ambiti: manuali cartacei ed online, tutorial video, database informativi, guide in linea, corsi di formazione ed e-learning, documentazione tecnica in generale.

La pubblicazione delle informazioni avviene attraverso canali multipli di distribuzione, tra i quali: file PDF ed SWF (i files interattivi di Adobe Flash), video, immagini, Microsoft Word, RTF (il formato testuale multipiattaforma), XML (per la condivisione progettuale), HTML ed Adobe AIR.

La Technical Communication Suite è dunque un ambiente per la creazione e distribuzione di contenuti potente, completo ed intuitivo, nonostante non sia disponibile in lingua italiana ma snolo in inglese, francese, tedesco e giapponese.

Si rivolge principalmente a progettisti editoriali, formatori online, addetti al supporto tecnico, specialisti di marketing e sviluppatori web.

La progettazione, sviluppo e distribuzione delle informazioni avvengono grazie a questi 6 strumenti Adobe: FrameMaker, RoboHelp, Captivate, Photoshop, Acrobat Pro Extended, Presenter.

Adobe FrameMaker è il software più usato nell’editoria cartacea. Serve per la creazione e implementazione della documentazione tecnica vera e propria come cataloghi, e-book, manuali, guide e schede tecniche. Giunto alla versione 9, supporta tutti i principali standard di condivisione e creazione di dati ed interfacce come XML, XSL e CSS. Per la gestione e produzione di grandi moli di contenuti è possibile integrarlo con FrameMaker Server (non incluso nella suite).

Adobe RoboHelp è dedicato alla creazione di contenuti interattivi: guide, corsi ed help online, corsi online, contenenti elementi multimediali come file video, audio, animazioni e 3D. L’ultima versione, la 8, supporta l’importazione e l’implementazione file Microsoft Word. Per progetti più estesi – come ad esempio sistemi di guida da distribuire in reti intranet / extranet – è disponibile l’estensione RoboHelp Server.

Adobe Captivate è dedicato alla creazione di contributi formativi interattivi e video esplicativi. Con Captivate è possibile creare e distribuire sul Web ed offline una vasta tipologia di applicazioni multimediali: dimostrazioni software, tutorial video, quiz interattivi e corsi di formazione.
Captivate supporta tutti i principali standard del settore e permette di pubblicare contenuti su tutti i principali sistemi di gestione della formazione.

Adobe Photoshop non ha bisogno di presentazioni: è il software per l’elaborazione delle immagini più conosciuto e usato al mondo. La versione CS5 permette inoltre la modifica di file 3D e contenuti animati di diverso tipo, caratteristiche tra le più interessanti in quanto rendono praticamente illimitata l’operatività creativa del prodotto.

Adobe Acrobat Pro Extended. Il formato PDF è il più usato per la condivisione di informazioni e risorse. Permette non solo la distribuzione dei documenti ma anche l’implementazione di elementi multimediali, moduli interattivi e diversi tipi di file (Flash, 3D, video ed audio).

Adobe Presenter è un convertitore multimediale: da presentazioni di Microsoft Power Point in file Adobe Flash, per una facile diffusione via Internet. Alle presentazioni può essere aggiunto materiale multimediale e testuale di vario tipo.