Il CRM su misura con Microsoft Dynamics

di Cristiano Guarco

27 Dicembre 2013 09:00

Dynamics CRM 2013 rivoluziona la user experience mettendo in primo piano le esigenze degli utenti, i nuovi device e la connettività social.

Il  nuovo Dynamics CRM si rivelerà uno strumento utile per quelle PMI italiane in cerca di un vantaggio competitivo. Come? Grazie ad una customer experience personalizzata che non solo ottimizza le relazioni con il cliente, ma rafforza il posizionamento del brand sul mercato e migliora la collaborazione in azienda.  Di qualunque comparto: in download gratuito dal Marketplace Microsoft vi è infatti un set di 18 template per processi predefiniti e configurabili, basati su best practice di settore e adatti a molteplici ambiti di business (Sport, Sanità, PA, Non profit, ecc). Di fatto, nell’attuale scenario di mercato la competizione si gioca sulla relazione con clienti finali sempre più esigenti, perché più informati rispetto al passato e connessi grazie alle nuove tecnologie.

Le novità 2013

Ecco i pilastri della nuova versione di Dynamics CRM 2013 – agile, integrato e adatto a ogni settore di business – pensato per offrire all’utente informazioni rilevanti, nel giusto contesto e a portata di mano.

  • People First: l’esperienza utente è stata ripensata, con interfaccia più semplice, fruibile da qualsiasi device (anche touch), senza pop-up o app-flipping (salto da un’applicazione all’altra).
  • Connettività pervasiva, via rete tradizionale (cavo o Wi-Fi) o in mobilità tramite 3G/4G: per essere sempre collegati alla realtà aziendale.
  • Social collaboration interno o esterno all’azienda come asset strategico per una collaborazione innovativa  ed efficace: Dynamics CRM 2013 integra Yammer, la propria soluzione di enterprise social.
  • Personalizzazione: sempre a portata di mano informazioni, servizi e prodotti su misura, con una lista completa e trasparente condivisa da marketing e customer care.

Le applicazioni

Con il nuovo Dynamic, la forza vendita può incontrare clienti e prospect nel modo più efficace possibile, visto che l’aspetto della connettività e del supporto “on the go” sul campo è stato coperto con grande attenzione. Il punto di forza è il design multipiattaforma, grazie allo sviluppo di app native per Windows 8 e iPad, scaricabili dai rispettivi store e concepite per la massima produttività in modalità online e offline, oltre alle nuove app per  Windows Phone, Android e iPhone. Per ogni appunto, commerciali e marketer avranno perciò una visione del cliente a 360°, con tutte le informazioni per interagire in modo opportuno.

Il nuovo Dynamics è inoltre integrato con MarketingPilot, soluzione Microsoft per l’automazione del marketing: si possono gestire prodotti, budget e risorse e monitorare l’andamento delle campagne assicurando un’esperienza cliente coerente sui canali digital e social. Poiché la Enterprise Social Collaboration è strategica per entrare in contatto diretto con persone e risorse appropriate, Microsoft propone a corredo i suoi strumenti 2.0 più e adatti allo scopo. Yammer (disponibile gratuitamente sul Cloud e integrato in Office 365) per collaborare, integrare strumenti social nella scheda clienti acquisire informazioni utili in tempo reale. Lync e Skype sono anch’essi c0llegati, per semplificare e sveltire la comunicazione con clienti e community, costruendo relazioni più personali e durature. Disponibile un test drive del nuovo Dynamics

Novità in arrivo

Dynamics CRM – disponibile on premise e in Cloud – prevede ogni sei mesi un aggiornamento di nuove funzionalità in modo incrementale per la versione online, riallineando nei sei mesi successivi quella installata in locale. Nella primavera 2014 saranno estese alcune funzionalità:

  • Vendite: le nuove funzioni di Campaign Designer e Workflow Manager serviranno a gestire le campagne e lo sviluppo delle Lead.
  • Marketing:  ora attivo negli USA, Marketing Pilot sarà disponibile a livello internazionale come soluzione integrata di marketing management.
  • Social: saranno implementate funzioni di Brand Awareness & Sentiment Analysis, tramite l’ascolto dei social network esterni e analisi dei dati (reputazione del brand, individuazione degli influencer, ecc).
  • Mobile: ci sarà un’estensione dei dispositivi supportati per la Mobile Client Application
  • Customer Care: in arrivo una gestione dei casi con SLA (Service Level Agreement) e del rispetto della Compliance.

In promozione fino al 31 marzo 2014, ricordiamo che alcuni clienti esistenti e i nuovi clienti di Office 365 potranno acquistare licenze Dynamics CRM Online con sconti fino al 40% sul prezzo di quella CRM.