Tratto dallo speciale:

Reacto, il gestionale ERP che agevola la trasformazione digitale delle PMI

di Anna Fabi

20 Maggio 2025 10:00

logo PMI+ logo PMI+
La trasformazione digitale delle PMI parte da una gestione ottimizzata e integrata dei processi aziendali, da attuare implementando un software ERP completo, modulare e personalizzabile come Reacto di Quantico.

Riuscire a cogliere tutte le opportunità offerte dalla trasformazione digitale è una priorità per le PMI, che per mantenersi competitive nell’era digitale devono dimostrare di essere sempre reattive di fronte ai cambiamenti. In uno scenario caratterizzato dal moltiplicarsi dei dati da gestire in ambito aziendale, inoltre, la digital transformation non può che partire da una gestione digitale e integrata dei processi aziendali, obiettivo che si concretizza grazie a uno strumento potente e innovativo: il software ERP (Enterprise Resource Management).

Per le piccole e medie imprese, in particolare, l’ERP può rivelarsi un efficace motore dell’innovazione, della crescita e della competitività, soprattutto se la scelta ricade su soluzioni dinamiche, scalabili e modulari in grado di supportare i processi chiave del business, come Reacto ERP di Quantico.

ERP Reacto: suite gestionale completa a misura di PMI

Rispondendo prontamente alle sfide dell’innovazione e ai molteplici obiettivi aziendali, il software Reacto ERP è pensato proprio per le imprese che vogliono innovare i processi di gestione aziendale, contando su una suite gestionale completa e altamente personalizzabile.

Reacto, infatti, è una suite ERP completa che offre un unico ambiente digitale per semplificare i processi integrando le più disparate aree gestionali, dall’ambito amministrativo e contabile fino ai processi di vendita, logistici e produttivi, favorendo il pieno controllo sulla catena di approvvigionamento, sulla filiera di produzione e sulla tracciabilità dei flussi di lavoro.

Il gestionale ideato da Quantico, inoltre, integra specifiche funzionalità per il commercio elettronico e per la certificazione via blockchain. Oltre alla massima affidabilità, resa possibile grazie al costante lavoro e affiancamento di un team qualificato, il software presenta alcuni fattori distintivi:

  • è una web application omnichannel accessibile via browser (web-based), in modo da assicurare facilità d’uso e massima agilità nell’accesso e nella gestione dei permessi;
  • nativo in Cloud per le realtà che lo desiderano oppure oppure installato on premises, su server proprietari;
  • è modulare, scalabile e costantemente aggiornato per potersi adattare a realtà aziendali differenti e crescere insieme al business;
  • è predisposto per la System Integration con diverse tipologie di hardware e software, quindi facilmente e rapidamente integrabile con tecnologie di terze parti;

Gestione integrata dei processi con l’ecosistema modulare di Reacto

Valore aggiunto di Reacto ERP è indubbiamente l’offerta di numerosi moduli applicativi spaziando dal Modulo Core per la gestione aziendale quotidiana fino al Modulo Magazzino + basato su una vasta gamma di strumenti analitici per organizzare in modo ottimizzato i processi aziendali.

Il Modulo Ordini, inoltre, ottimizza la gestione degli ordini di vendita e acquisto mentre il Modulo Mobile permette di gestire operazioni di magazzino, documenti e ordini direttamente su smartphone.

Oltre al Modulo Contabilità, al Modulo avanzato Contabilità Analitica per il controllo di gestione, al Modulo Gestione Documentale per l’archiviazione e la conservazione dei file e al Modulo Retail è presente anche il Modulo Agenti focalizzato sugli agenti di commercio.

Modulo Produzione: processi monitorati real-time

La gestione digitale completa dei processi produttivi, tuttavia, è garantita dal Modulo Produzione che permette un monitoraggio real time che coinvolge la merce e il life cycle dei prodotti.

Grazie al controllo digitale di tutti gli aspetti interni ed esterni legati alla produzione, infatti, è possibile ridurre i tempi di lavorazione e pianificare i carichi di lavoro, ottimizzando le scorte e limitando i costi produttivi e finanziari.

Integrando l’ERP con i macchinari 4.0, nello specifico, è possibile programmare la produzione industriale partendo dall’anagrafica di prodotto, gestendo l’avanzamento dei lavori anche via App mobile con lettura automatica di barcode o QR code delle schede di produzione o riparazione.

Modulo WMS: gestione logistica avanzata del magazzino

Il Modulo WMS (Warehouse Management System) del software Reacto mette a disposizione funzionalità avanzate per la gestione della logistica di magazzino, attraverso un picking rapido e intuitivo della merce e mappature delle ubicazioni con percorsi ottimizzati.

Integrato con i terminali wireless con lettore barcode, il Modulo WMS prevede l’installazione di una App per il coordinamento delle attività degli operatori di magazzino dai dispositivi mobile, anche adottando più tipologie di hardware (terminali industriali, palmari, tablet, stampanti).

Soluzioni verticali specifiche per settore

Sono quattro le verticalizzazioni specifiche per settore offerte da Reacto ERP, dedicate ad altrettanti ambiti industriali:

Vantaggi dell’integrazione tra ERP e Intelligenza Artificiale

Valore aggiunto di Reacto ERP è l’integrazione con i più diffusi tool di Intelligenza Artificiale generativa, come Chat GPT. Questo strumento rende possibile la creazione automatica delle descrizioni dei prodotti anagrafati su Reacto, generando un notevole risparmio di tempo e aumentando anche la capacità di rispondere alle esigenze individuali dei clienti.

Focalizzando l’attenzione sul settore dell’abbigliamento wholesale, ad esempio, è facile intuire come l’integrazione della AI possa soddisfare la necessità di mantenere aggiornate le descrizioni dei prodotti su vari canali di vendita.

Un’opportunità che migliora l’efficienza interna dell’azienda e offre un notevole vantaggio competitivo sul mercato, assicurando coerenza e precisione.

=> Scopri tutte le funzionalità del software gestionale Reacto ERP sul sito ufficiale