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Fluida: piattaforma HR per il lavoro 4.0

di Barbara Weisz

Pubblicato 21 Febbraio 2019
Aggiornato 22 Febbraio 2019 11:47

Gestisce tutte le attività aziendali legate a dipendenti e collaboratori, smart working compreso: come funziona Fluida, piattaforma cloud di Employee Relationship Management.

E’ una piattaforma web di HR che consente di gestire esigenze e attività del personale (presenze, ferie, permessi, malattia, retribuzioni, trasferte, turni), pensata per il “lavoro del futuro” e in particolare lo smart working, utilizzando il cloud: son le principali caratteristiche di Fluida (realizzata da Employee Relationship Management, che ha appena ricevuto un finanziamento di 400mila euro e punta quindi a potenziare il servizio).

Cosa fa Fluida? Non solo gestisce il personale in sede (timbrando anche via smartphone) e in remoto, ma si occupa anche di assegnazione di incarichi e gestione fatture per free lance e collaboratori. E’ possibile attivare notifiche specifiche, consultare i impegni relativi agli adempimenti che riguardano il personale. Tutti i dati sono consultabili attivando diversi filtri: persone, gruppi di lavoro, sedi, scadenze (ad esempio giornaliere, settimanali e via dicendo).

In parole semplici, è una piattaforma pensata per la gestione digitale delle Risorse Umane e di tutte le pratiche che riguardano dipendenti, collaboratori, consulenti e via dicendo. Il tutto, nel rispetto della privacy (viene utilizzata la tecnologia blockchain). E con un’interfaccia semplice e intuitiva che utilizza l’intelligenza artificiale, con la possibilità di usare i dati per migliorare la produttività (in vista, un’assistente virtuale).

Sono queste ultime, par di capire, le funzionalità potenziate con il nuovo investimento. Obiettivo dichiarato dell’azienda:

non soltanto migliorare la gestione di team sempre più liquidi e distribuiti, ma anche offrire ad ogni azienda l’accesso ad un prezioso patrimonio di dati, imprescindibili per migliorare la qualità del lavoro.

L’idea di fondo: «le imprese stanno scoprendo che curare la relazione con le persone in azienda è importante quanto quella con i propri clienti».

La piattaforma è online, si può consultare e utilizzare. Per le PMI sotto i dieci dipendenti c’è una soluzione gratuita, che ha funzionalità di base. Ci sono poi altre soluzioni con abbonamenti mensili. E’ disponibile in italiano, spagnolo e inglese.