Per chi lavora, email più importanti di Internet, cellulari e social network

di Carlo Lavalle

Pubblicato 22 Gennaio 2015
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:51

La tecnologia digitale ha trasformato i luoghi di lavoro in questi anni. Ma qual è quella che le persone considerano più importante per svolgere la loro attività lavorativa?

Le email, rispondono i lavoratori Usa. In un sondaggio, condotto dal Pew Research Center, la posta elettronica viene prima di Internet, della telefonia fissa e dei cellulari.

=> ICT Imprese: PMI online ma poco social

I social network sono all’ultimo posto della classifica con solo il 4% degli intervistati che ne sottolinea il valore sul posto di lavoro. Sorprende anche il fatto che la telefonia mobile riceva un punteggio inferiore rispetto a quella fissa. Nei mesi scorsi si è parlato molto della crisi della posta elettronica grazie all’ascesa della chat app Slack. Aziende come Microsoft e Google stanno ripensando i loro strumenti impiegati sul lavoro per adattarli alle nuove generazioni abituate ad essere sempre online. Evidentemente, però, le email resistono ancora ai cambiamenti in corso. Nonostante il phishing e lo spam, contro la concorrenza agguerrita di app di messaggistica e social network chi lavora preferisce ancora la vecchia posta elettronica. E’ così anche in Italia?