Swype, tastiera intuitiva per iOS 8

di Filippo Vendrame

Pubblicato 29 Settembre 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:51

iOS 8 ha introdotto la possibilità di sostituire la tastiera di default di un iPhoneiPad, così come sui dispositivi Android, aprendo a interessanti scenari per gli sviluppatori, che possono così proporre agli utenti soluzioni innovative che possano migliore l’esperienza d’uso di un dispositivo della mela morsicata.
Tra le prime tastiere e più intuitive touchscreen per iOS 8 c’è Swype che con il suo stile esclusivo è già stata integrata in oltre un miliardo di dispositivi Android.

=> Apple iOS 8: tutte le novità

Swype per iPhone e iPad include anche le seguenti funzionalità:

  • Scrittura: gli utenti possono sfruttare i suggerimenti di Swype per inserire punteggiatura e simboli.
  • Completamento parola: grazie al completamento della parola successiva, gli utenti potranno contare sulla digitazione del testo in modo naturale e proattivo.
  • Vocabolario ad apprendimento e adattamento: Swype apprende parole e frasi utilizzate più di frequente, con la visualizzazione automatica inserendo il testo.
  • Temi: cinque i temi disponibili con possibilità di personalizzarli.
  • Multi-lingua: Swype per iPhone e iPad al momento supporta francese, inglese, italiano, spagnolo e tedesco; a breve altre lingue.

La tecnologia a tocco continuo su cui si basa, consente agli utenti di far scorrere le dita da una lettera all’altra con parole e frasi suggerite durante la digitazione. Aaron Sheedy, Vice President of Mobile Solutions, Mobile Division di Nuance spiega i vantaggi di utilizzare la tastiera Swype:

Le tastiere sono tra le funzionalità più utilizzate in un telefono. In genere, le tastiere touchscreen integrate nei dispositivi rappresentano uno dei principali motivi di frustrazione per gli utenti. Tutto ciò di cui hanno bisogno è una tastiera funzionante, intuitiva, rapida ed estremamente precisa. Queste sono le caratteristiche disponibili in Swype, una tastiera innovativa e originale basata su tecnologia a tocco continuo che ha rivoluzionato il modo con cui le persone digitano il testo su un dispositivo mobile, dando il via ad una nuova era in cui è l’utente a scegliere la tastiera che preferisce utilizzare.

La tastiera Swype per dispositivi iOS 8 è disponibile sull’App Store al prezzo di 89 centesimi di euro.