Workflowy, applicazione online per gestire impegni

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 8 Gennaio 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:51

Workflowy è un'applicazione online che consente di avere uno strumento per organizzare i propri appunti, o le cose da fare, in maniera molto semplice.

Per farlo utilizza un approccio piuttosto minimale, basato su liste che contengono semplicemente del testo. Il meccanismo è un po' quello di un elenco puntato, ma più evoluto e potente.

=> Leggi come gestire gli impegni con ScheduleOnce

Si comincia scrivendo qualcosa, che andrà  sulla prima riga. Per aggiungere un altro elemento basta andare a capo, mentre per rendere il secondo elemento subordinato al precedente si può utilizzare il tasto “Tab” (le due frecce sulla sinistra della tastiera). Le righe “figlie” si possono escludere alla vista, ma quando ci sono, il pallino accanto alla riga principale ha una specie di ombreggiatura tutto attorno.

Altre funzioni si attivano passando con il mouse sul pallino. Una di queste permette di aggiungere delle annotazioni rispetto a ciascun elemento. In questo caso non si tratta di un altro sotto-elemento, ma di qualcosa che resta poi sempre visibile sotto la scritta.

È poi possibile segnare una riga come completata, eventualmente decidendo di rendere tutte le completate visibili o meno utilizzando il menu in alto a destra. Le liste possono poi essere condivise ed esportate.

=> Leggi come organizzare gli impegni in mobilità  con Asana

Per utilizzare il sito basta registrarsi e partire, gratuitamente. Esiste anche una versione a pagamento che consente di superare il limite di 500 inserimenti mensili. Da segnalare anche la presenza di applicazioni per iPhone, iPad e Android.