iFatture: gestionale italiano per iPad

di Marco Mattioli

scritto il

La disponibilità  di software professionale per iPad è in costante incremento, aspetto che al di là  di qualsiasi considerazione hardware può far pendere la bilancia a suo favore in fase di scelta di un tablet.

Un piccolo esempio giunge dalla recente pubblicazione su AppStore di iFatture, soluzione realizzata per rivolgersi a professionisti che vogliano generare fatture direttamente dal proprio iPad secondo il regime fiscale del nostro Paese.

In realtà  il programma estende le sue funzionalità  anche alla gestione di clienti, fornitori, ordini, prodotti, listini, sconti, cassa e ritenuta d’acconto, rendendosi perciò adatto in diversi ambiti applicativi.

Le fatture sono visualizzabili ed inviabili in PDF e possono essere stampate direttamente dal tablet di Apple mediante la funzionalità  AirPrint.

L’applicativo esegue automaticamente il calcolo di imposte e totali e consente di personalizzare il logo in relazione ai documenti emessi.

È disponibile un’area online per dialogare direttamente con gli sviluppatori in merito a chiarimenti, suggerimenti e bug, oltre alla guida introduttiva per mettere a punto la configurazione iniziale.