Tratto dallo speciale:

ERP "Impresa Free": software gestionali gratuiti per Pmi

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 1 Aprile 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Dalla software house Tecnos, vi segnaliamo oggi alcuni interessanti ERP. Oltre al noto Impresa Free, gestionale gratuito per aziende del Commercio, Servizi e Artigianato (prodotto gratuito e adatto per tutte le tipiche attività  di azienda: vendita al dettaglio, fatturazione, bollette, ordini, gestione magazzino e inventario, anagrafiche clienti e fornitori, scadenzario, prima nota, stampa etichette, ecc.), la società  offre anche due prodotti specifici e sempre gratuiti, ma stavolta per facilitare la vita alle imprese elettriche ed idrauliche: “Impresa Elettrica Fre” e “Impresa Idraulica Free“.

I programmi non si nascondono dietro limitazioni nel tempo di utilizzo, e permettono aggiornamenti gratuiti purché utilizzati in massimo 3 postazioni di lavoro in rete locale.

Tra le caratteristiche più interessanti di Impresa Elettrica Free, una anagrafica distinta per clienti e fornitori, senza limiti nel numero di contatti e una completa anagrafica di magazzino. Non manca la possibilità  di gestire attraverso il software documenti, quali fatture, note di accredito, DDT, ordini clienti/fornitori, preventivi, carico e scarico magazzino, nonché lo scadenzario clienti/fornitori.

Impresa Idraulica Free permette una presentazione cartacea ed elettronica delle ricevute bancarie e RID secondo lo standard nazionale o comprende moduli per la vendita al dettaglio e all’ingrosso, nonché una gestione delle commesse. Il software include inoltre come gradito bonus l’accesso a Idrolistini Catalog, una raccolta dei cataloghi di oltre 500 produttori di materiale idrotermosanitario, con tanto di descrizioni e foto degli articoli.

Impresa Elettrica Free offre pressoché le medesime caratteristiche del programma dedicato all’idraulica e risulta l’unico software in Italia che consnte l’accesso ai listini Metel (l’associazione che regolamenta i listini in Italia), in quanto partner unico di Tecnos.

In caso di esigenza, è possibile migrare in ogni momento verso i gestionali “Impresa Elettrica” e “Planet 3”, gli applicativi di Tecnos ancora più potenti, e completi di assistenza tramite numero verde gratuito.