ERP "Impresa Free": software gestionali gratuiti per Pmi

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Dalla software house Tecnos, vi segnaliamo oggi alcuni interessanti ERP. Oltre al noto Impresa Free, gestionale gratuito per aziende del Commercio, Servizi e Artigianato (prodotto gratuito e adatto per tutte le tipiche attività  di azienda: vendita al dettaglio, fatturazione, bollette, ordini, gestione magazzino e inventario, anagrafiche clienti e fornitori, scadenzario, prima nota, stampa etichette, ecc.), la società  offre anche due prodotti specifici e sempre gratuiti, ma stavolta per facilitare la vita alle imprese elettriche ed idrauliche: “Impresa Elettrica Fre” e “Impresa Idraulica Free“.

I programmi non si nascondono dietro limitazioni nel tempo di utilizzo, e permettono aggiornamenti gratuiti purché utilizzati in massimo 3 postazioni di lavoro in rete locale.

Tra le caratteristiche più interessanti di Impresa Elettrica Free, una anagrafica distinta per clienti e fornitori, senza limiti nel numero di contatti e una completa anagrafica di magazzino. Non manca la possibilità  di gestire attraverso il software documenti, quali fatture, note di accredito, DDT, ordini clienti/fornitori, preventivi, carico e scarico magazzino, nonché lo scadenzario clienti/fornitori.

Impresa Idraulica Free permette una presentazione cartacea ed elettronica delle ricevute bancarie e RID secondo lo standard nazionale o comprende moduli per la vendita al dettaglio e all’ingrosso, nonché una gestione delle commesse. Il software include inoltre come gradito bonus l’accesso a Idrolistini Catalog, una raccolta dei cataloghi di oltre 500 produttori di materiale idrotermosanitario, con tanto di descrizioni e foto degli articoli.

Impresa Elettrica Free offre pressoché le medesime caratteristiche del programma dedicato all’idraulica e risulta l’unico software in Italia che consnte l’accesso ai listini Metel (l’associazione che regolamenta i listini in Italia), in quanto partner unico di Tecnos.

In caso di esigenza, è possibile migrare in ogni momento verso i gestionali “Impresa Elettrica” e “Planet 3”, gli applicativi di Tecnos ancora più potenti, e completi di assistenza tramite numero verde gratuito.