Tratto dallo speciale:

SaaS prende piede anche in ambito ERP: +61%

di Michele Pepe

Pubblicato 16 Dicembre 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Un recente studio condotto da Aberdeen Group ha di fatto sdoganato il paradigma SaaS anche per le applicazioni gestionali ERP, fino ad oggi più restie dei CRM a diventare servizi distribuiti online e non più software residenti.

Il report “SaaS ERP: Trends&Observations 2010” pubblicato dalla società  americana ha infatti rilevato come circa il 40% delle aziende intervistate abbia dichiarato di considerare una valida opzione quella di dotarsi di un ERP SaaS: un sostanziale incremento (+61%) rispetto alla percentuale registrata lo scorso anno.

Quasi a conferma di questa inversione di tendenza, Aberdeen ha rilevato che i “tradizionalisti” ovvero i sostenitori dell’ERP on premise sono calati di circa il 20%.

Il fenomeno è sicuramente degno di nota dal momento che le applicazioni ERP sono quelle tradizionalmente più ostili alla “dematerializzazione” del software: piano dei conti, gestione dei budget, ciclo attivo e passivo e non ultima le gestione dei magazzini rappresentano un patrimonio di dati che il management è restio a mettere nella “Nuvola“.

Aberdeen, in definitiva, vede questo come l’anno della svolta che dovrebbe segnare il definitivo sorpasso degli ERP erogati e venduti come servizio sui tradizionali basati sull’installazione in house e gestione tramite licenza.

Resta da vedere come si adegueranno i grandi player: la storia dei CRM on demand è solo dietro l’angolo.