Skype su smartphone Android: VoIP aziendale in mobilità 

di Filippo Vendrame

Pubblicato 5 Ottobre 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Skype da tempo ha trovato posto nelle aziende e negli studi professionali come metodo privilegiato per la comunicazione. I costi ridotti, la facilità  d’uso e la possibilità  di utilizzare il servizio anche in mobilità  sugli smartphone lo hanno reso per molti indispensabile.

Tuttavia fino ad oggi, Skype in mobilità  era prerogativa di pochi smartphone. Può sembrare strano, ma una piattaforma ad alta diffusione come Android era ancora “tagliata fuori”. Presente nel Market Android, fino ad oggi solo una versione light beta di poco appeal…

Fortunatamente Skype ha voluto colmare anche questa grossa lacuna offrendo una versione ufficiale e finalmente completa del suo client software.

Da oggi è dunque possibile scaricare dal Market o dal sito di Skype per Android, il software di comunicazione.

Potremo dunque chiamare, ricevere chiamate (Android supporta il multitasking) ed anche chattare con i nostri contatti.

Unica limitazione: Skype per Android al momento supporta solo smartphone che montano Android 2.1 o superiore.

A fronte di chi segnala una funzionalità  perfetta, c’è chi fa sapere che alcuni smartphone (Samsung Galaxy in primis), pur avendo la versione di Android corretta, hanno problemi a far funzionare Skype.
Problemi che, si suppone, comunque verranno sicuramente risolti dai programmatori di Skype molto rapidamente.

Skype per Android funziona sia sotto rete Wi-Fi che su rete 3G; verificate solo che il vostro operatore consenta l’uso di software voip su rete mobile.