Showdocument, documenti pubblici condivisi online

di Alfredo Bucciante

scritto il

Showdocument è una piattaforma di condivisione documenti sul Web alquanto differente da quelle a cui siamo abituati.

Tanto per cominciare non bisogna registrarsi, ma si possono caricare i file direttamente dalla prima pagina del sito. Da questa, è possibile anche visualizzare e modificare i documenti dei nostri contatti, inserendo un apposito codice numerico.

Questa è una comodità , anche se guardar bene anche una pecca del sistema. Siamo infatti disposti a lasciare un nostro documento di lavoro, magari importante, alla mercé di 5 semplici numeri? Non sarebbe certo impossibile, per qualche malintenzionato, mettersi a giocherellare inserendo cifre a caso ma magari corrette.

Ad ogni modo, la caratteristica più interessante di Showdocument consiste nel modo in cui vengono appuntati i documenti. Tutti i file, compresi quelli di testo, vengono trattati come immagini. Possiamo scrivere con una penna o con un evidenziatore, nonché “sbianchettare” o inserire del nuovo testo, ma non agire direttamente su di esso, in quanto non viene riconosciuto come tale.

Il risultato finale potrà  essere esportato in formato pdf o lasciato a disposizione per ulteriori annotazioni ad altri nostri contatti, con i quali peraltro potremo anche chattare, se collegati contemporaneamente.

In definitiva, forse non diventerà  il nostro centro di controllo per la gestione quotidiana dei documenti, proprio perché non potendosi registrare non si può salvare né archiviare nulla, ma può essere utile per un utilizzo veloce ed estemporaneo.