Chi come me è titolare di indennità di accompagnamento (che non è una pensione d’invalidità civile) ed aveva raggiunto nel 2023 i requisiti per la Quota 103 e successivamente i limiti di servizio come dipendente pubblico, può richiedere la decontribuzione in busta paga, ovvero il Bonus Maroni?
Il Bonus Maroni è riconosciuto fino a quando il lavoratore non matura il diritto alla pensione di vecchiaia. Credo che nel suo caso, la possibilità di utilizzarlo dipende da cosa intende per raggiungimento del limite di servizio.
La Manovra 2025 ha spostato il limite ordinamentale a 67 anni. Quindi, se lei ha già maturato questo requisito, ed è rimasto al lavoro utilizzando la nuova norma che consente di posticipare la pensione nella pubblica amministrazione fino a 70 anni, non credo che possa chiedere il Bonus Maroni.
Se invece si riferisce al vecchio limite ordinamentale di 65 anni, credo che invece possa chiedere l’incentivo a restare al lavoro, che riguarda anche il pubblico impiego. Questo, perché possiede i requisiti fondamentali: è un lavoratore dipendente e risulta perfezionato entro il 31 dicembre 2025 il requisito per la Quota 103 (62 anni di età e 41 anni di contributi) oppure per la pensione anticipata piena.
Disciplinato dalla legge 197/2022, comma 286, il bonus riconosce al dipendente che matura entro il 31 dicembre 2025 i requisiti per la Quota 103 oppure per la pensione anticipata Fornero – la possibilità di rinunciare all’accredito della quota dei contributi a proprio carico, facendoseli versare in busta paga. Le procedure di domanda per il 2025 sono state aperte nei giorni scorsi.
Dopo la richiesta, nel rispetto delle decorrenze di legge, il datore di lavoro versa gli importi corrispondenti non più all’INPS ma direttamente al dipendente, assieme alla retribuzione. In pratica, la trattenuta IVS non viene applicata e quindi aumenta lo stipendio netto. Questa somma, dal 2025, non contribuisce neanche alla formazione del reddito ed quindi è del tutto esentasse.
Non mi pare infine che ci siano incompatibilità con l’indennità di accompagnamento.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz