Popolare le tabelle di Google Spreadsheet tramite Google Lookup

di Giulio Vito de Musso

Pubblicato 21 Dicembre 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

La potenza di Google sta nella semplicità dell’interazione fra tutti i suoi servizi. Questo è il caso di Google Lookup integrato in Google Spreadsheet, una funzione che permette di effettuare ricerche mirate, secondo due chiavi di ricerca (oggetto e proprietà), per popolare una tabella.

Utilizzare Lookup è semplicissimo: essendo una funzione basterà digitare il simbolo di “=” in una cella e digitare la funzione “GoogleLookup” secondo la seguente sintassi:


=GoogleLookup("Oggetto"; "Proprietà")

Immediatamente verrà lanciata una ricerca appropriata e il risultato restituito andrà a valorizzare la cella.

Nel caso in cui il risultato restituito non fosse gradito basterà selezionare la cella e cliccare “More options” dal menu a popup che comparirà. Questo aprirà una finestra in cui sarà data la possibilità di scegliere fra altri possibili risultati.

Attualmente questo utilissimo servizio è utilizzabile solo inserendo chiavi di ricerca in inglese. Quindi se ad esempio volessimo la capitale dell’Italia dovremmo digitare:


=GoogleLookup("Italy"; "Capital")

Questo strumento offre le sue massime potenzialità quando si ricerca tramite chiavi variabili. Ad esempio, se volessimo le capitali di più paesi potremmo listare i paesi in una colonna e lanciare GoogleLookup su ogni cella della colonna che dovrà contenere le capitali, assicurandoci che come primo parametro della funzione venga passato un riferimento variabile alle celle delle capitali. In questo modo trascinando la formula otterremo delle ricerche variabili con secondo parametro (“Capital”) fisso.