Html2exel: copiare tabelle dal browser e salvarle in CSV

di Agnese Bascià

scritto il

Copiare le tabelle dal Web di solito non riesce sempre come ci si aspetta; una volta selezionata e copiata, la tabella spesso viene incollata offline in modo non corretto. Per ovviare a questo inconveniente, uno sviluppatore dal nickname “ngeren” ha realizzato un’estensione per il browser Chrome.

Html2exel si installa con un click e senza riavviare Chrome, l’icona apparirà sulla barra insieme alle altre estensioni.

A questo punto bisogna abilitare l’estensione, cliccandoci sopra: l’icona apparirà con un flag sopra, mentre se nella pagina online è presente una tabella figurerà il piccolo testo in rosso “Save”.

Cliccando su “Save” si aprirà un menu a tendina con un solo elemento “CSV”; clicchiamoci sopra per salvare l’intera tabella in forma CSV.

Questo formato ha il vantaggio di essere gestito da Excel o da OpenOffice.org Calc e in genere dai fogli di calcolo; pertanto, se la tabella contiene informazioni numeriche, queste possono contribuire a qualsivoglia operazione effettuabile tramite spreadsheet.