Scrivere formule scientifiche con Open Office Writer: CLC09 quick_formule

di Giulio Vito de Musso

scritto il

Pochi sono gli strumenti che aiutano i chimici, gli studenti e gli scienziati in generale nella scrittura semplificata di formule scientifiche e nella realizzazione delle formule di struttura dei composti chimici.

Open Office permette, tramite l’estensione CLC09 quick_formule, di scrivere e gestire facilmente, tramite scorciatoie da tastiera, le formule chimiche e di struttura, oltre che equazioni fisiche e scientifiche in genere.

CLC09 è una macro scaricabile gratuitamente dal sito delle estensioni per Open Office.

Dopo averla installata apriamo Open Office Writer.

Noteremo la presenza di una piccola barra degli strumenti contente un solo pulsante con scritto “&”. Questo è il pulsante che ci permetterà di convertire un testo (costruito secondo una specifica formattazione) in una formula scientifica.

CLC09 funziona digitando le formule usando un set di caratteri chiave per la determinazione di apici, pedici, accenti, vettori e altre notazioni scientifiche.

Un esempio è il seguente:
&c O-2
Cliccando il pulsante “&” dalla barra di CLC09 il testo scritto sarà convertito nella formula bruta dello ione Ossigeno.

Analogamente scriveremo
& x^2 - 2x + 1 = 0
e cliccheremo “&” per scrivere una semplice equazione di secondo grado.

Oppure digiteremo
&p ;V;
e cliccheremo “&” per rappresentare il vettore fisico V.

CLC09 può essere usato con o senza i prefissi. Se scegliamo di utilizzare i prefissi possiamo sfruttare le formattazioni specifiche di un settore delle scienze:

  • &(spazio) per una formula generica (come un’equazione matematica);
  • &c per formule ed equazioni chimiche;
  • &p per formule ed equazioni fisiche;
  • &f per le formule di struttura chimica (disegno della struttura di una molecola).

Per fare un altro esempio, scriveremo:
&f N-tC-0'CIH-1C-t1'C-1CIH-0'C-t0N
e cliccheremo “&” per generare la formula di struttura riportata nell’immagine in alto al presente post.

Per rendere la digitazione molto più rapida e comoda possiamo associare a un tasto a scelta l’esecuzione della macro.

Per far ciò apriamo “Strumenti -> Personalizza”. Nella finestra che si aprirà scegliamo il tab “Tastiera” e nella lista dei tasti scegliamo il tasto da associare alla macro.

Dalla lista Area espandiamo “Open Office Macro”, poi “User”, “CLC09” e selezioniamo “Formule”.

Nella lista “Funzione” scegliamo “quick_formule” e clicchiamo sul tasto “Cambia” per associare al tasto scelto la funzione quick_formule di CLC09 (la funzione principale).

Premiamo OK e potremo utilizzare CLC09 solo con la tastiera, digitando la formula e convertendola tramite la pressione del tasto di scelta rapida impostato.

Per avere maggiori informazioni sulla macro introdotta in questo post si può fare riferimento all’esaustiva guida all’uso distribuita assieme all’estensione.

I Video di PMI