Libera professione in APe Social

Risposta di Anna Fabi

Pubblicato 22 Marzo 2017
Aggiornato 12 Settembre 2018 12:22

S.D. chiede:

Sono un medico dipendente da oltre 30 anni, invalido al 75% con Legge 104 (comma 3 art.3). Vorrei sapere: se vado in pensione anticipata con APe Social, dopo posso esercitare la libera professione?

I requisiti che lei cita sono utili per accedere all’APe Social, ma non bastano: per avere accesso a questa forma di flessibilità in uscita bisogna anche avere almeno 63 anni di età e aver maturato un assegno pari ad almeno 1,4 volte il minimo (significa circa 700 euro).

=> Astensione 104 ed APe Social

Se lei ha anche queste caratteristiche, allora può accedere all’APe Social. Il riferimento normativo è il comma 179 della legge di Bilancio 2017. Sempre che lei abbia versato i contributi all’INPS (gli iscritti alle casse dei professionisti non hanno accesso all’APe).

=> Cumulo contributi medici: le novità 2017

Per quanto riguarda la seconda domanda, c’è un limite alla compatibilità con altri lavori, rappresentato dal tetto di reddito, che nel suo caso (esercizio della libera professione) è pari a 4mila 800 euro annui, mentre sale a 8mila euro per i lavoratori dipendenti.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi