Creare documenti master in OpenOffice Writer

di Giulio Vito de Musso

Pubblicato 16 Ottobre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Open Office è uno dei più avanzati pacchetti per l’office automation. Questo soprattutto perché ha dietro una comunità di sviluppatori sempre attiva, come testimonia il sito Extensions di OpenOffice. Di contro molti degli strumenti messi a disposizione rimangono inutilizzati perché sono legati a determinati campi di applicazione e non sempre sono utili.

Il documento master è uno di questi strumenti che, per le sue caratteristiche di gestione del documento, è inutile per piccoli documenti ma indispensabile per la scrittura di libri, manuali e documenti di grandi dimensioni in genere.

Vedremo in questa guida come creare e utilizzare questo semplice ma prezioso strumento.

Il documento master è un particolare modello di documento che permette una semplice e rapida gestione dei documenti di grandi dimensioni.

In breve, si tratta di un contenitore che permette di gestire separatamente i contenuti (chiamati parziali) ma di stilare, alla fine, un file unico.

L’utilità sta nel fatto di poter disporre di un file per ogni capitolo e lavorarci senza dover aprire e modificare il file dell’intero documento. Questo permette di velocizzare le operazioni, perché un file di grandi dimensioni è anche più lento da aprire e gestire (si pensi alla ricerca manuale di un paragrafo in un documento di 400 pagine), e di poter lavorare sui capitoli in maniera collaborativa.

Per creare un nuovo documento Master possiamo scegliere di:

  • Aprire un file qualsiasi (o un file vuoto) di OpenOffice Writer e scegliere File -> Nuovo -> Documento master;
  • Aprire il QuickStart di OpenOffice.org e scegliere Nuovo documento -> Documento master.

In qualsiasi caso sarà aperto un documento vuoto in OpenOffice Writer. Indispensabile per l’utilizzo del master è la finestra del Navigatore. Se non dovesse essere attiva basterà premere F5 per farla comparire.

Il Navigatore permette di muoversi agilmente nel documento master, spostandosi fra i parziali. Inoltre il Navigatore permette di aggiungere elementi al master. Per far ciò basterà premere e tenere premuto il tasto “Inserisci” e scegliere dal menu a tendina comparso se inserire un file esistente (ad esempio un capitolo), un indice o una sezione di testo.

Le sezioni di testo sono utili, ad esempio, per poter interporre del testo tra i capitoli.