Sun Weblog Publisher

di Anna Fabi

Pubblicato 17 Settembre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Microsoft Office 2007 ha una funzionalità che consente di scrivere post in Word e di lanciarne la pubblicazione senza ricorrere a particolari comandi di copia-incolla o software di altro genere.

OpenOffice.org offre la stessa possibilità ricorrendo ad un’estensione, il cui nome è autoesplicativo:
Sun Weblog Publisher.

Essa, infatti, consente di scrivere post e di pubblicarli sui consueti blog (come Blogger, WordPress e altri) direttamente da OpenOffice.org Writer.

Come già descritto nel precedente contributo dedicato alle estensioni di OpenOffice.org, anche in questo caso il download e l’installazione a mezzo “Extension Manager” risulta semplice, ma a differenza dei normali add-in, questo richiede, dopo l’installazione, un minimo di configurazione.

Imposta add-in

Nell’Extension Manager, richiamabile dal menu “tool”, in corrispondenza dell’add-in Sun Weblog Publisher, clicchiamo sul pulsante “Options” per aprire la finestra nella quale indicare quale piattaforma usiamo.

Clicchiamo su “Add” e selezioniamo una piattaforma fra quelle indicate: Blogger, Roller, WordPress.com o una delle altre in lista. Quindi inseriamo nome utente e password e aspettiamo che il software si colleghi dopo aver dato l’Invio.

Una volta che tutto è stato opportunamente configurato e il test è andato a buon fine, possiamo scrivere il post e inviarlo sul Web, tramite un semplice comando da “File | Export | To Weblog”.