Costruzione prima casa: quali bonus edilizi?

Risposta di Barbara Weisz

15 Febbraio 2024 08:38

Marco chiede:

Ho avviato i lavori per la costruzione di un fabbricato da adibire a prima casa su un terreno di mia proprietà e non riesco a capire se posso usufruire di eventuali sconti, bonus o benefici vari. L’applicazione dell’IVA al 4% è applicabile a tutti gli acquisti effettuati per realizzare l’immobile oppure solo ad una cerchia di materiali e attività specifiche? Il bonus garage di nuova costruzione, nel mio caso è applicabile?

Per la costruzione della prima casa non esistono specifiche detrazioni fiscali e bonus edilizi, a meno che non rientri in determinati requisiti che configurano l’operazione come una ristrutturazione di edificio preesistente che viene in tutto o in parte rifatto. Qualche esempio:

  • Ristrutturazione post-sisma o calamtià: ricostruzione o ripristino, anche senza demolizione.
  • Demolizione e nuova costruzione di una abitazione già esistente.
  • Nuova costruzione di volumi tecnici (scale, vano ascensore, locale caldaia).
  • Nuova costruzione di box auto, posti auto, garage e autorimesse di pertinenza dell’immobile (casa o condominio).
  • Nuove costruzioni accessorie: servizi igienici, verande, balconi, terrazzi, canna fumaria, centrali idriche e termiche, fognatur, muri esterni di contenimento, pareti e muri interni e soppalchi.

L’unica agevolazione è l’applicazione dell’IVA ridotta al 4%, che si applica a tutti gli interventi effettuati in sede di costruzione.

=> Calcolo IVA online

Se  si tratta di un fabbricato da realizzare ex novo su un terreno di proprietà, invece, non si può applicare la detrazione ai lavori effettuati successivamente, come ad esempio la realizzazione degli infissi, perchè si tratta di opere su un edificio di nuova costruzione.

Neppure la detrazione finalizzata alla riqualificazione energetica (altro beneficio che si può applicare agli infissi, ricorrendo determinati requisiti) è utilizzabile nel caso di nuove costruzioni.

=> Contributi per costruzione prima casa

E’ invece diverso il discorso per i garage: in questo caso, si può applicare la detrazione del 50% fino a un massimo di 96mila euro. Il requisito fondamentale è che il box sia una pertinenza di un’unità immobiliare a scopo abitativo.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz