File swf dai file di Impress e di Draw

di Saverio Lipari

Pubblicato 18 Marzo 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Per poter rendere immediatamente disponibili per il web le vostre presentazioni, e i vostri disegni, OpenOffice (già a partire dalla versione 1.1) mette a disposizione degli utenti l’utile funzionalità di esportazione del file creato in formato Flash (swf).

Una funzionalità che renderà felici coloro che desiderano condividere informazioni, o le proprie foto, sul web senza dover passare attraverso costosi software.

Per convertire le presentazioni, o le immagini, dovrete aprire i file rispettivamente in Impress e in Draw, andare sul pulsante File e selezionare la voce Esporta.

In questo modo potrete salvare i file con estensione swf (ricordo agli utenti che in OpenOffice è disponibile l’esportazione anche in formato pdf, Portable Document Format).

Potrete poi inserire il filmato swf nella vostra pagina web o convertirlo in formato video avi o mpeg. Ad esempio potrete creare una presentazione con un album fotografico ed esportarlo in formato Flash (il vostro browser dovrà essere dotato del plug-in del Flash Player), da pubblicare così sul web o da convertire in filmato per poterlo poi rivedere comodamente seduti sul divano del salotto.