Draw: posizionare gli oggetti utilizzando la griglia

di Paola Campli

scritto il

OpenOffice Draw permette di posizionare e spostare gli oggetti con precisione attraverso la griglia, una funzione che traccia una serie di puntini che delineano il posizionamento degli oggetti all’interno del foglio di Draw.

Per prima cosa dovete abilitare la visualizzazione della griglia: andate su Visualizza / Griglia / Mostra griglia. Comparirà una griglia con colore di default grigio chiaro; potete renderla più visibile scegliendo un colore più scuro dal menù Strumenti / Opzioni.

Dalla scheda OpenOffice.org selezionate con un click del mouse Rappresentazione. Scorrete l’elenco comparso a destra del menù e trovate la voce Griglia, sotto Disegno/Presentazione e selezionate un colore più scuro.

Un’altra caratteristica che rende la griglia davvero utile è quella che permette di posizionare gli oggetti in modo automatico esattamente nei punti della griglia. Per attivare questa funzione cliccate su Visualizza / Griglia / Cattura alla griglia.

La griglia può essere personalizzata da Strumenti / Opzioni / OpenOffice.org Draw / Griglia. Da questo menù potete scegliere il tipo di risoluzione, le modalità di suddivisione ed altre impostazioni.