Windows 8.1 Preview, la nostra prova video

di Filippo Vendrame

Pubblicato 17 Luglio 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:51

Microsoft ha presentato Windows 8.1, l’aggiornamento del suo sistema operativo per computer che arriverà  nel corso dell’anno. Windows 8.1 è stato realizzato tenendo conto di tutti i feedback e delle richieste degli utenti Windows 8. Un sistema operativo che secondo le intenzioni di Microsoft dovrebbe andare a colmare tutte quelle alcune lamentate dai clienti.

=> Scopri Windows 8.1 visto da vicino

Per permettere a tutti di saggiare le future novità  di Windows 8.1, che sarà  rilasciato sotto forma di aggiornamento gratuito, Microsoft ha rilasciato pubblicamente una versione Preview liberamente scaricabile ed installabile sul proprio computer.

=> Leggi perché Gartner promuove Windows 8.1 per un utilizzo business

Abbiamo dunque decido di provare e di testare il nuovo S.O. su di una macchina virtuale per saggiarne le novità . Tra le moltissime novità  spicca immediatamente la nuova interfaccia Modern, rivista per migliorarne l’usabilità . Per esempio, adesso sarà  possibile ridimensionare i tile in 4 dimensioni. Una possibilità  che ricorda in qualche modo quella presente sull’interfaccia utente di Windows Phone 8.

In Windows 8.1 sarà  adesso possibile anche ordinare le App presenti assegnando un nome per ogni blocco di applicazioni. Inoltre, sarà  più immediato l’accesso al menu in cui sono visualizzate tutte le applicazioni presenti nel sistema operativo. Feature che sarà  sicuramente più apprezzata dagli utenti che dispongono di un tablet Windows perché potranno accedere a questo menu semplicemente scorrendo con il dito dal basso verso l’alto.

Windows 8.1 => Vedi le novità  dell’aggiornamento

In Windows 8.1 sono state aggiornate e migliorate molte applicazioni di sistema come il Windows Store, Camera, Foto e Xbox Music. Nuove invece Bing Food & Drink, Bing Health & Fitness, Alarms, Calculator e Sound Recorder.
Microsoft ha voluto anche migliorare l’uso delle App in modalità  Modern consentendo un loro uso simultaneo sino a 4 App in parallelo.

Le novità  di Windows 8.1 proseguono anche nell’interfaccia Desktop dove torna il tasto Start. Tuttavia rispetto al passato, il tasto Start funziona in maniera differente. Cliccando con il pulsante di sinistra del mouse, ritorneremo semplicemente nell’interfaccia Modern, mentre cliccando con il tasto destro si aprirà  un menu che ci darà  la possibilità  di aprire le App di sistema.

Infine, in Windows 8.1 debutta il nuovo browser Internet Explorer 11, migliorato e reso ancora più veloce (disponibile anche in versione Modern).

[youtube ZeS4WAxmaGU]