PMI: nasce un portale per la web security

di Cristina Califano

scritto il

Presentato a Infosecurity Roma "Online Sicuro", portale per la sicurezza e l'assistenza nel web per PMI, PA e cittadini. Sarà attivo entro la fine del 2007

Un portale per la sicurezza nel web: è questo il progetto di web security e assistenza on line, denominato “Online Sicuro”, presentato da Clusit (Associazione italiana per la sicurezza informatica) a Infosecurity Roma, fiera della sicurezza informatica, tenutasi il 5 e 6 giugno allo Sheraton Roma Hotel.

Il progetto, che dovrebbe essere operativo entro la fine del 2007, è rivolto ad aziende di piccola e media dimensione, pubblica amministrazione e privati cittadini e si prefigge di sensibilizzare le PMI sulle principali problematiche di sicurezza dei sistemi informatici e dell’informazione in ambito aziendale.

In particolare, si occuperebbe di spiegare le misure minime di sicurezza, gli obblighi inerenti la legislazione sulla privacy, le problematiche specifiche del settore sanitario, quelle del settore finanziario, l’e-commerce, la formazione e la certificazione del personale addetto ai sistemi.

L’iniziativa, che sarà promossa dalla Presidenza del Consiglio, vuole inoltre proporre anche un servizio di assistenza: una specie di 113 informatico.

Una proposta, questa, che potrebbe riguardare una gran parte delle PMI, in quanto oggi più del 95% possiede una connessione a internet e gestire la sicurezza degli apparati informatici sta diventando sempre più complesso.