Tratto dallo speciale:

Cloud: WAN come servizio con Citrix

di Anna Fabi

23 Maggio 2011 11:30

Ottimizzazione WAN basata sui servizi (WaaS): Citrix Branch Repeater 6 per entrare nel Cloud.

Per le aziende che vogliono passare al Cloud, Citrix propone una soluzione innovativa, in grado di ottimizzare la WAN per sganciarla dalla dipendenza della rete e renderla soluzione basata sui servizi. Grazie alla tecnologia SmartAcceleration, Citrix Branch Repeater 6 promette alle imprese con uffici periferici visibilità e controllo su reti e servizi (oltre 500 applicazioni e protocolli).

Accesso veloce ai servizi distribuiti da nuvole pubbliche o private – desktop, applicazioni virtuali, Web e Windows, contenuti multimediali, voce, video e così via – per tutti i dipendenti che operano nelle sedi staccate.

Come funziona? L’accelerazione nella distribuzione dei diversi servizi, indipendentemente dalla destinazione e ubicazione degli utenti finali, trae beneficio dalla ottimizzazione, incentrata sui servizi e non più sulla rete.

Per contenere i costi e gestire al meglio il controllo, il responsabile IT può tranquillamente assegnare priorità in base a filiale, utente e servizio.. Per semplificare il lavoro del comparto IT, Citrix offre un set di strumenti per valutare e classificare il traffico di applicazioni e servizi, controllando i consumi ed eventuali situazioni di congestione per evitare ritardi e risolvere problemi.

SmartAcceleration sveltisce anche lo scambio di email crittografate e i trasferimenti di file, in quanto sono supportate le ottimizzazioni Layer 7, inclusi posta elettronica Microsoft (crittografia MAPI & Exchange 2010) e file server Microsoft (SMBv2, Signed SMB v1/v2).