VoIP di Gmail al via: su numeri fissi e cellulari

di Alessandra Gualtieri

26 Agosto 2010 09:15

Gratis per gli utenti USA, a pochi centesimi per gli altri: è il VoIP offerto da oggi da Gmail, in diretta concorrenza con Skype

Trema Skype, arriva il VoIP di Gmail: da poche ore è disponibile per il download per tutti gli utenti del noto client di posta un servizio di chiamate vocali su IP che, con tariffe molto competitive, sfida Skype sui grandi numeri e promette di imporsi sin da subito negli USA e in Canada, dove è gratuito. Almeno per il resto dell’anno.

Per chiamare dall’Italia in un paese europeo, ad esempio, si spendono 2 centesimi di dollaro al minuto per un numero di rete fissa. Solo 15 centesimi al minuto se si chiama un cellulare.

Posta elettronica + VoIP + video chat: questa dunque la ricetta del nuovo Gmail, che permette di telefonare a numeri fissi e cellulari, raggiungendo i propri contatti anche quando non sono al pc ma chiamandoli direttamente al telefono.

Ecco le semplicissime istruzioni: basta digitare il numero di telefono del contatto desiderato utilizzando il tastierino numerico che appare selezionando il contatto dalla propria rubrica.

Robin Schriebman, del team di Google, ha spiegato sul Blog ufficiale della società come il nuovo servizio sia nato come una funzionalità interna al gruppo, che poi si è deciso di rendere pubblica viste la sue grandi potenzialità. Senza contare l’ovvia aspra concorrenza che darà all’attuale leader assoluto del comparto: Skype!