Patch day di agosto, corrette ben 34 vulnerabilità

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Il prossimo Patch Day di Microsoft, previsto per martedì 10 agosto, si prospetta decisamente ricco, con ben 14 bollettini di sicurezza mirati a sanare 34 vulnerabilità

Agosto di fuoco per Microsoft che si prepara a rilasciare in occasione del prossimo Patch Day un numero record di aggiornamenti: sono ben 14, infatti, i bollettini di sicurezza previsti per altrettante patch mirate a sanare 34 distinte vulnerabilità presenti in Windows, Office, Internet Explorer, SQL e Silverlight. Il personale IT si prepari quindi a posticipare le vacanze: l’importanza degli aggiornamenti impone immediata attenzione al problema.

Dei 14 bollettini, ben otto sono classificati come “Critical”, mentre i restanti sei come “Important”. In particolare, 10 aggiornamenti sono indirizzati a tappare alcune falle presenti in Windows (metà delle quali definite come critiche) mentre un paio di patch correggono alcuni bug critici insiti in Internet Explorer e le restanti due sono indirizzate a Microsoft Office.

Windows 7 non sfugge agli aggiornamenti: due delle cinque falle critiche riguardano infatti proprio il nuovo sistema operativo Microsoft, per un totale di 10 update. Non ci saranno invece aggiornamenti per chi utilizza ancora Windows XP SP2, mentre risultano supportati Windows XP SP3 e Windows XP Professional x64 Edition Service Pack 2.

Per quanto riguarda Office, gli aggiornamenti puntano a correggere alcune falle in Word ed Excel presenti in tutte le versioni del pacchetto, incluse le edizioni per Mac, fatta eccezione solamente per l’ultimo Office 2010.

La grande abbuffata di patch è prevista per martedì 10 agosto 2010, mentre per il giorno 11 è in programma sul portale Microsoft TechNet un webcast di supporto, disponibile on-demand.

I Video di PMI

Aliquote IRPEF e scaglioni di reddito