Nortel Secure Portable Office per accesso sicuro

di Tullio Matteo Fanti

29 Agosto 2008 15:30

Secure Portable Office: da Nortel una soluzione hardware e software in grado di offrire un accesso sicuro alla rete aziendale da qualunque Pc pubblico o privato dotato di Windows 2000 o superiore

Nortel Secure Portable Office (SPO) rappresenta una soluzione hardware e software in grado di offrire un accesso alla rete aziendale in piena mobilità e in totale sicurezza. La portabilità viene assicurata da un dispositivo USB combinato alla tecnologia Virtual Private Network (VPN) Gateway.

L’obiettivo di Nortel è offrire un accesso al network senza la necessità di utilizzare software VPN dal lato client o URL che devono essere ricordate dai dipendenti. Il drive USB contiene infatti il software necessario per una sessione VPN e permette di effettuare il log da praticamente qualsiasi Pc.

L’accesso avviene tramite un comune browser e risulta possibile salvaguardare i dati più sensibili utilizzando un desktop remoto, disabilitando la stampa e il salvataggio dei documenti dal computer utilizzato o inibendo l’accesso ai drive remoti.

La sessione remota viene interamente criptata mentre tutti i dati introdotti o scaricati possono essere reindirizzati all’interno del drive USB. Al fine di garantire la massima sicurezza, è possibile inoltre limitare o bloccare l’accesso alle applicazioni, nel caso si utilizzino macchine non sicure.

Secure Portable Office viene completato con un servizio di assistenza di rete, in grado di offrire al dipartimento IT l’aiuto necessario per implementare al meglio la soluzione proposta.

Il portale Nortel mette a disposizione un utile PDF illustrativo (in lingua inglese), tramite il quale conoscere tutti i dettagli dell’offerta.