Symantec, sicurezza a prova di smartphone

di Marianna Di Iorio

21 Novembre 2007 10:30

L'azienda americana ha lanciato ieri una nuova soluzione per la sicurezza dei dispositivi mobili: si tratta di Norton Smartphone Security

Cresce il numero di aziende che utilizza smartphone e cresce anche il numero di quelle che devono fare i conti con problemi legati alla sicurezza. Symantec, per questo motivo, ha pensato di distribuire sul mercato una nuova soluzione di sicurezza. Obiettivo? Proteggere i dispositivi mobili contro virus e spam.

Si tratta, in particolare, di Norton Smartphone Security, un prodotto che combina la tecnologia di Norton AntiVirus, un firewall e un sistema antispam: l’antivirus blocca l’accesso a file infetti, l’antispam filtra i messaggi spediti e ricevuti, mentre il firewall controlla il traffico inbound e outbound.

«Connessioni di rete non sicure possono mettere a rischio gli utenti. Inoltre, virus trasmessi tramite Web e posta elettronica possono infettare direttamente gli smartphone, permettendo agli hacker di controllare in remoto i dispositivi, accedere a dati sensibili o distruggere le applicazioni», così ha affermato Rowan Trollope di Symantec.

Il software è compatibile con smartphone con sistema operativo Windows Mobile e Symbian. Gli utenti potranno acquistare il prodotto direttamente allo store online di Symantec, al prezzo di 30 dollari per un anno, incluso gli aggiornamenti. L’azienda ha annunciato, inoltre, che presto sarà disponibile anche nei punti vendita.