Come scegliere il CRM per la propria azienda

Risposta di Alessandra Gualtieri

16 Dicembre 2019 11:15

Elisa chiede:

Da qualche tempo la mia azienda sta valutando l’idea di dotarsi di un CRM, che differenze ci sono tra i diversi prodotti CRM?

Risposta a cura di Idea Services
(per approfondimenti: esperto.risponde@ideaservices.eu)

 

Il CRM non è solo tecnologia: occorre un corretto approccio strategico e culturale per garantire il successo di un progetto di business volto al miglioramento della gestione dei clienti. Una volta che tale approccio è condiviso, la disponibilità di una soluzione tecnologica di qualità, affidabile e adeguata, sarà poi in grado di fare la differenza e decretare il successo del vostro progetto CRM.

Per questo, occorre prestare attenzione nel valutare i prodotti CRM e i fornitori. Non tutte le soluzioni presenti sul mercato sono uguali. Non tutte sono reali soluzioni CRM e molte hanno funzionalità limitate, legate alla produttività individuale, poco adatte ad essere utilizzate e condivise da tutti in azienda.

Poiché non esistono due società uguali, non esistono soluzioni CRM preconfigurate da adottare senza un minimo di configurazione e personalizzazione. Le particolarità inerenti ogni azienda, devono riflettersi nella tecnologia applicata.

È infatti fondamentale che la tecnologia selezionata sia personalizzabile, aperta a possibili implementazioni ed in grado di integrarsi con le infrastrutture informatiche esistenti in azienda. Così come è indispensabile che il database supportato sia completamente affidabile.

La soluzione CRM deve garantire massima sicurezza, scalabilità per evolvere con la vostra impresa e l’integrazione con altre applicazioni e soluzioni presenti in azienda, deve essere accessibile con qualsiasi strumento, anche in mobilità con smartphone e tablet, deve essere dotata di sistemi di reportistica e business intelligence che permettano di valutare, aggregare ed analizzare i dati in vari modi in funzione delle esigenze delle singole business unit aziendali.

Per maggiori informazioni contattateci il nostro staff è a vostra disposizione: info@ideaservices.eu

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Alessandra Gualtieri